Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell’Infanzia paritaria “ROMIATI” di Reschigliano, con sede in via Bassa prima n.75, sorge nel 1954 quando iniziano le pratiche per la fondazione dell’asilo su un’esigenza del parroco Don Domenico Baldon e dei genitori di accogliere ed educare i bambini della comunità. L’edificio viene costruito sul terreno donato dalla Sig.ra Romiati.

Dopo una pausa nel 1955 riprendono i lavori che termineranno nel marzo del 1956 con la costruzione dell’edificio centrale.

Il 13 ottobre 1957 arrivano le suore Vicenzine dell’Immacolata da Lauro Torinese (Sr. Maria Fabiana Panizzolo e Sr. Luciana Germinati) le stesse hanno gestito la scuola fino al 1978.

Il 21 giugno 1959 Inaugurazione con il Vescovo Bortignon
17 agosto 1959 inizia l’asilo accogliendo al pomeriggio anche i ragazzi delle elementari per i compiti.

 

Nel 2018 si sono conclusi i lavori di ristrutturazione che hanno previsto modifiche interne ed esterne, come dimostrato dal progetto sottostante:

 

Comparazione

 

 

 

L’edificio è posto in un grande appezzamento di terreno, al centro del paese, accanto alla chiesa, al patronato e alla Scuola primaria.


Completamente recintato presenta un cancello d’ingresso pedonale e uno carraio.

Il giardino è suddiviso in due parti, una anteriore da cui si entra con parco verde con alberi di varia natura, una posteriore con cortile ghiaioso arredato con giostre e parco verde ombreggiato da pini marittimi e tigli.

Grazie alla completa e recente ristrutturazione, l'edificio internamente si sviluppa in un piccolo ma accogliente salone d’ingresso, anticipato da una veranda al coperto adibita al cambio scarpe dei bambini e attiguo all'ufficio segreteria. L'ambiente prosegue con un lungo corridoio, attrezzato con armadietti personalizzati per i bambini, concludendosi con un nuovo e spazioso dormitorio con bagno adiacente. Al termine del corridoio si trova una porta per accedere al giardino esterno.

In salone si trova un’altra stanzetta adibita al gioco di mamma casetta e angolo lettura.

Attraverso un corridoi si accede alle tre sezioni, dotate di servizi igienici di fronte ad ognuna, a un vano di modeste dimensioni adibito alla raccolta di materiale didattico vario con macchina fotocopiatrice, a un bagno e lo spogliatoio per il personale docente, a uno sgabuzzino per l’attrezzatura di pulizia. Al termine del corridoio è presente una porta che dà sulla parte esterna.

Sempre dal salone d’ingresso, salendo una scala munita di due corrimano e scalini antiscivolo, si accede al refettorio, alla sala adibita alla psicomotricità, nonchè ad attività multimediali con una stanzetta per attività laboratoriali e di doposcuola, alla cucina, con stanze adibite alla dispensa e al secchiaio. Sono presenti inoltre una lavanderia, un bagno per il personale ausiliario e un bagno per i bambini. Il refettorio è munito di uscita di sicurezza con scala antincendio a norma di legge.

Tutti questi ambienti sono arredati con materiali specifici e a norma.
DSC 0424

IMG 7565

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 IMG 7566

 

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.