Il Progetto didattico annuale vuole mettere al centro il bambino che apprende con originalità il suo percorso individuale, ha una storia personale e una famiglia. Rispettando i tempi del singolo, il bambino inizia a costruire una rete di relazioni: apre la porta della sua CASA e incontra…LA SCUOLA e il PAESE. Un elemento prezioso del Progetto sarà la cooperazione famiglia-scuola- territorio con cui il bambino viene quotidianamente a contatto. Si partirà alla scoperta della CASA, del “mio mondo” inteso come ambiente affettivo e sociale vicino e familiare, fino ad accompagnare il bambino all’esplorazione del “mondo intorno a me” attraverso l’osservazione, la ricerca e la rielaborazione delle esperienze legate alla SCUOLA e poi al PAESE affinché i bambini di oggi possano essere i cittadini di domani, capaci di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e complesse (Raccomandazioni del Parlamento Europeo: sviluppare COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme). Si vogliono promuovere le relazioni interpersonali basate sul rispetto reciproco, sulla solidarietà e sulla condivisione, favorendo la stabilità e la positività delle relazioni, l’adattabilità a nuove situazioni, dopo aver vissuto due anni a causa della pandemia chiusi nelle proprie famiglie e a scuola separati in “bolle”. Si vuole sottolineare l’importanza dei vissuti comunitari condividendo a livello di Scuola i momenti di festa: Natale, carnevale e festa di fine anno.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO 1 Io vivo e racconto la mia scuola dell’infanzia | |
Denominazione |
Io vivo e racconto la mia scuola dell’Infanzia |
Compito autentico |
riconoscere la propria appartenenza al gruppo-sezione e alla Scuola, stabilendo relazioni corrette con i compagni e con gli adulti di riferimento e sentendosi sicuro negli spazi interni ed esterni della stessa. |
Prodotto (+ prodotti intermedi) |
Attività grafico pittoriche e manuali |
Competenza chiaveda sviluppare prioritariamente |
competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare |
Utenti |
Tutti i bambini della scuola dell’infanzia |
Fasi di applicazione (Scomposizione del compito autentico) |
Il primo passo è l’ascolto dei bambini: un ascolto attivo che porterà le insegnanti a comprendere come i bambini pensano, desiderano, formulano teorie e portano il proprio vissuto a Scuola. |
Tempi | Settembre-Ottobre |
UNITA’ DI APPRENDIMENTO 2 Io vivo e racconto la mia casa | |
Denominazione |
Io vivo e racconto la mia casa |
Compito autentico |
Prendere coscienza della propria storia personale e familiare, conoscere le tradizioni della famiglia |
Prodotto (+ prodotti intermedi) |
Attività grafico pittoriche e manuali |
Competenza chiaveda sviluppare prioritariamente |
competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare |
Utenti |
Tutti i bambini della scuola dell’infanzia |
Fasi di applicazione (Scomposizione del compito autentico) |
Il bambino crea dei collegamenti riportando a scuola elementi della propria storia personale e familiare |
Tempi |
Novembre-Gennaio |
UNITA’ DI APPRENDIMENTO 3 Io vivo e racconto il mio paese | |
Denominazione |
Io vivo e racconto il mio paese |
Compito autentico |
Saper riconoscere le caratteristiche e le tradizioni del paese di Reschigliano |
Prodotto (+ prodotti intermedi) |
Attività grafico pittoriche e manuali |
Competenza chiaveda sviluppare prioritariamente |
competenza sociale e civica in materia di cittadinanza |
Utenti |
Tutti i bambini della scuola dell’infanzia |
Fasi di applicazione (Scomposizione del compito autentico) |
Il bambino esplora l’ambiente extra scolastico e territoriale del paese |
Tempi |
Febbraio-Aprile |
PIANO DI LAVORO
SPECIFICAZIONE DELLE FASI
Fasi di applicazione |
Attività (cosa fa lo studente) |
Metodologia (cosa fa il docente) |
Esiti | Tempi | Evidenze per la Valutazione |
Vissuto a scuola |
-giochi di relazione -canzoni e filasrtrocche -elaborazioni grafiche |
-laboratori ludico-esperienziali -drammatizzazioni -circle time -utilizzo di strumenti multimediali |
Riconoscimento dei compagni, delle insegnanti, del personale e destinazione e uso degli spazi della scuola | Settembre-Ottobre | Autonomia nella gestione di spazi e tempi scolastici |
Vissuto a casa |
-raccolta di materiale personale -condivisione narrativa dei propri vissuti |
-laboratori ludico-esperienziali -drammatizzazioni -circle time -utilizzo di strumenti multimediali |
Collocazione della propria casa, riconoscimento degli spazi personali | Novembre-Gennaio | Riconoscimento della struttura e della collocazione della casa |
Vissuto nel territorio |
-passeggiate ed esplorazione per le vie del paese -apprendimento delle regole di base di educazione stradale del pedone |
-proposta e individuazione di percorsi e spazi da esplorare insieme ai bambini -ritorno narrativo dell’esperienza fatta attraverso il circle time |
Individuazione dei servizi presenti nel territorio conoscenza della propria realtà territoriale, ambientale e sociale |
Febbraio-Aprile | Conoscenza di alcuni spazi essenziali del paese di Reschigliano; acquisizione delle principali regole della strada. |
QUADRO RIASSUNTIVO DELLE COMPETENZE SVILUPPATE
(riportare qui le evidenze indicate nel piano di lavoro e completare con abilità e conoscenze)
Competenze chiave |
Evidenze osservabili |
Abilità(in ogni riga gruppi di abilità conoscenze riferiti ad una singola competenza) |
Conoscenze(in ogni riga gruppi di conoscenze riferiti ad una singola competenza) |
competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare |
Riconoscere la propria identità ? Prendere coscienza della propria storia personale e familiare, conoscere le tradizioni della famiglia, della comunità ? Saper instaurare rapporti positivi con gli altri ? Saper riflettere, confrontarsi e discutere con gli adulti e con gli altri bambini e cominciare a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta ? Raggiungere una prima consapevolezza dei propri diritti, doveri e delle regole del vivere insieme |
-Manifestare il senso di appartenenza, riconoscere i compagni, le maestre, gli spazi, i materiali, i contesti, i ruoli -Accettare e gradualmente rispettare le regole, i ritmi, le turnazioni |
Gruppi sociali riferiti all’esperienza, loro ruoli e funzioni: scuola, vicinato, comunità di appartenenza (quartiere, Comune, parrocchia). Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza. Regole per la sicurezza in casa, a scuola |
competenza sociale e civica in materia di cittadinanza | Riconoscere i più importanti segni della cultura e del territorio di appartenenza, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città | Partecipare attivamente alla vita del territorio. Familiarizzare con il territorio attraverso l'esperienza di alcune tradizioni |
Gruppi sociali riferiti all’esperienza, loro ruoli e funzioni: scuola, vicinato, comunità di appartenenza (quartiere, Comune, parrocchia). Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza. Usi e costumi del proprio territorio, del Paese e di altri Paesi, (portati eventualmente da allievi provenienti da altri luoghi). Regole per la sicurezza nell’ambiente, in strada |
RUBRICA VALUTATIVA DI PROCESSO
Indicazioni di lavoro
Prendere in visione i livelli di competenza come vengono descritti nella certificazione delle competenze del modello MIUR e l’esempio riportato sotto.
Descrivere i livelli di competenza attesi per ciascuna evidenza che si intende valutare.
Livelli di certificazione delle competenze (modello primo ciclo e secondaria primo grado)
Livello | Indicatori esplicativi |
A – Avanzato | L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli. |
B – Intermedio | L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. |
C – Base | L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese. |
D – Iniziale | L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note. |
Livelli di certificazione delle competenze (modello biennio obbligo, DM 9/2010)
Livello | Indicatori esplicativi |
A – Avanzato | lo studente svolge compiti e problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità. Sa proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli. |
B – Intermedio | lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. |
C – Base | Lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali. |
D – Iniziale* “livello base non raggiunto” |
Proposta: Se guidato, lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali. |